Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

editoriale

Specializzazioni mediche 2021

A giorni l’appuntamento con prova nazionale per l’ammissione alle Scuole di specializzazione di area sanitaria per l’anno accademico 2020/2021.

Complice la scadenza imminente dell’iscrizione on line ( le ore 15 di giovedì 3 giugno 2021) ed un bando che non brilla per chiarezza, da qualche giorno la redazione di sosmedici.com è letteralmente presa d’assalto dalle richieste di chiarimento dei giovani medici.

Per questo motivo, nella speranza di poter aiutare chi ha deciso di partecipare al concorso per la scuola di specializzazione, abbiamo pensato di pubblicare alcune tra le domande maggiormente ricorrenti e le relative risposte.

DOMANDA

Sono neolaureata in Medicina e Chirurgia ed ho studiato in un’università estera: Il mio problema è che, entro il 3 giugno, data di chiusura del bando di concorso, non riesco ad avere il decreto di riconoscimento. Ci sarebbe un modo per la quale potrei partecipare al concorso?

RISPOSTA

Il bando, espressamente, prevede che “per il candidato in possesso di abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo conseguita all’estero, l’indicazione del possesso o meno del decreto di riconoscimento del suddetto titolo rilasciato dal Ministero della Salute. Qualora il candidato sia in possesso del decreto di riconoscimento del Ministero della Salute, dovrà provvedere a caricarne a Sistema nelle apposite caselle gli estremi dell’atto nonché copia in formato PDF nell’apposita area. Qualora, invece, il candidato non sia in possesso del decreto di riconoscimento del Ministero della Salute, ma abbia già presentato apposita istanza di riconoscimento presso l’anzidetto Ministero della Salute e sia ancora in attesa di ottenere riscontro, dovrà caricare a Sistema, nelle apposite caselle, gli estremi dell’istanza depositata presso il Ministero della Salute caricandone, altresì, a Sistema copia PDF”.

La soluzione ottimale, nonché la più veloce, è costituita dalla presentazione della domanda per il riconoscimento del titolo via pec (naturalmente, allegando tutta la documentazione completa); in questo modo, considerando che sono necessari 3 mesi dalla data di presentazione dell’istanza per ottenere il provvedimento, sarà possibile durante la compilazione della domanda di iscrizione, indicare il paese presso cui è stata conseguita la laurea e gli estremi dell’istanza depositata presso il Ministero della Salute.

In ogni caso, alla data del 1 novembre 2021 è necessario, al fine di poter accedere alla scuola di specializzazione, il possesso del Decreto di Riconoscimento del titolo di abilitazione all’esercizio della professione medica .

DOMANDA

Sono una dottoressa a tempo indeterminato presso struttura convenzionata, ho un dubbio, la dichiarazione che deve attestare il mio contratto a tempo indeterminato dove posso trovarla? Esiste un facsimile? Mi conferma che fino al 13 luglio posso caricarlo sulla mia pagina personale? Infine i punti cv verranno attribuiti?

RISPOSTA

La dichiarazione da effettuare, entro e non oltre le ore 15 di giovedì 3 giugno 2021, è un’autodichiarazione ex art. 46 del DPR 445/2000, in buona sostanza una dichiarazione sostitutiva di certificazioni. Attenzione, il dichiarante deve essere consapevole di quanto disposto dall’art. 76 e cioè delle sanzioni previste in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero.

N.B.: è sempre necessario ricordarsi di allegare il documento di riconoscimento.

Entro il 13 luglio, invece, dovrà caricare nel sistema la dichiarazione formale rilasciata dall’Ente di cui all’art. 3, comma 2 del bando.

La struttura sanitaria di appartenenza dovrà rilasciare un atto formale in cui “nel segnalare le attività di servizio del dipendente”, dovrà esprimere il proprio consenso a far svolgere al candidato, durante l’orario di servizio (con oneri a carico della struttura di appartenenza, l’attività formativa a tempo pieno, con conseguente autorizzazione del dipendente a non recarsi presso la sede di servizio e prestare attività lavorativa.

Infine, i punti curriculari non possono essere attribuiti se il licenziamento non avviene prima della data di svolgimento del concorso.

Infatti, nel bando vi è l’esplicito riferimento all’applicazione dell’art. 19, comma 5, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76  “ 5.    Ai fini del concorso di cui all’articolo 2 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 agosto 2017, n. 130, i titoli di cui al comma 1 dell’articolo 5 del citato decreto non sono riconoscibili e computabili ai concorrenti già in possesso di diploma di specializzazione, né ai concorrenti già titolari di contratto di specializzazione e ai candidati dipendenti medici delle strutture del Servizio sanitario nazionale o delle strutture private con esso accreditate ovvero in possesso del diploma di formazione specifica per medico di medicina generale di cui all’articolo 21 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368 ovvero ai concorrenti iscritti ai corsi di formazione specifica in medicina generale.”

DOMANDA

La questione è che sono uno specializzando al 1 anno e vorrei partecipare al test SSM 2021 senza perdere i punti del CV. Per far ciò sono disposto a lasciare la borsa, ma dal bando non ho capito esattamente entro quando dovrei farlo.

RISPOSTA

La data ultima è quella del 20 luglio 2021. Nel caso in cui decida di rinunciare alla borsa, in un periodo compreso tra il 3 giugno ed il 20 luglio, sarà necessario aggiornare la propria posizione sul sistema con una autodichiarazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/00, dalle ore 20 di martedì 20 luglio 2021 alle ore 20 di venerdì 23 luglio 2021.

Condividi con:
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Iscriviti alla Newsletter

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche...

editoriale

Tra le norme più significative ed innovative dell’intera Legge Gelli – Bianco, merita di essere segnalato l’art. 9[1], relativo all’azione di rivalsa e all’azione...

Covid19

Non basta la certificazione del medico di Medicina Generale per essere esentati dall’obbligo del vaccino neppure dopo la riforma portata dal DL 172/2021 La...

Giurisprudenza Penale

La sentenza del Tribunale di Catanzaro, n. 489/2018 esclude la responsabilità medica in ragione della aspecificità della sintomatologia lamentata dal paziente. Secondo il giudice,...

Giurisprudenza Amministrativa

Esiste possibilità di riconoscimento anche quando il corso di specializzazione abbia durata e contenuti diversi da quelli previsti nel nostro Paese Il riconoscimento di...